Ultima modifica: 10 Ottobre 2019

Ai Genitori degli alunni delle classi Terze – News Orientamento 2019/20

I vostri figli, entro la fine gennaio – i primi giorni di febbraio, dovranno essere iscritti ad una scuola superiore.

Vi informeremo tempestivamente su tempi e  modalità dell’iscrizione, ma nelle singole classi è già iniziato un cammino di preparazione a tale scelta.

Un ruolo importante lo svolgono le famiglie, accompagnando i propri figli agli incontri specifici nelle varie scuole;anzi per alcune attività è anzi richiesta l’iscrizione direttamente da parte delle famiglie.

Per aiutarvi in questa scelta siete invitati

Giovedì 24 ottobre 2019 a Lecco (sede da definire), ore 20.45

“Educare alla scelta: spunti metodologici per l’orientamento scolastico e professionale”

Cosa offre la nostra provincia? Quali le differenze tra i vari licei, gli istituti tecnici, professionali…? Come vivere il passaggio dal I al II grado? E se sbaglio scuola?

Sul sito della scuola troverete ogni altra informazione utile su incontri, laboratori, iniziative delle varie scuole superiori.

Vi segnaliamo ad esempio che Sabato 19 ottobre dalle 8.30 alle 18 si svolge “Young – Orienta il tuo futuro”, il Salone dell’orientamento presso il Centro Espositivo Lariofiere di Erba (CO); 150 stand di scuole, enti, attività, laboratori, incontri anche per genitori (ogni informazione e modalità iscrizione a https://www.young.co.it/).

Lunedì 16 dicembre dalle ore 16 in avanti, sarete convocati dai docenti per un colloquio e la consegna del Consiglio orientativo, ovvero la scelta consigliata dall’intero Consiglio di classe.

Per altre esigenze potete sempre contattare i vostri insegnanti o il responsabile dell’orientamento, il prof. Marco Magni.