Ultima modifica: 26 Settembre 2019

al DGSA

Atti

Sito web-News

OGGETTO: modalità di gestione della comunicazione in uscita

Si informano tutti i destinatari che, ai sensi della normativa vigente in materia di dematerializzazione e razionalizzazione della spesa pubblica, l’I.C. “Lucio Bruno Vassena” di Valmadrera, adotterà per l’a.s. 2019/20 le seguenti modalità di gestione delle comunicazioni che saranno perfezionate nei prossimi mesi con l’attivazione dei servizi di segreteria digitale.

Ai sensi del comma 3 dell’art. 47 – Capo IV del CAD “Le pubbliche amministrazioni utilizzano per le comunicazioni tra l’amministrazione ed i propri dipendenti la posta elettronica o altri strumenti informatici di comunicazione nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personale e previa informativa agli interessati in merito al grado di riservatezza degli strumenti utilizzati”.

Per tutte le comunicazioni in uscita, indirizzate al personale Docente e ATA, saranno utilizzati, secondo la tipologia e il contenuto dei documenti, i seguenti canali informativi:

–              sito istituzionale della scuola (www.icsvalmadrera.edu.it) – Area riservata per il personale docente;

–              indirizzi di posta elettronica comunicati per il personale ATA;

Le comunicazioni saranno inoltrate dai seguenti indirizzi di posta elettronica:

LCIC81200G@ISTRUZIONE.IT

LCIC81200G@PEC.ISTRUZIONE.IT

Pertanto, si invita tutto il personale scolastico a consultare quotidianamente il sito istituzionale della scuola, sezione Albo pretorio e Sezione News, la propria  casella di posta elettronica per prendere visione delle comunicazioni. Si raccomanda, inoltre, la consultazione periodica dei siti istituzionali dell’Amministrazione scolastica dove vengono pubblicate quotidianamente comunicazioni di interesse per tutto il personale scolastico:

–              http://www.istruzione.it (MIUR)

–              http://www.lombardia.istruzione.it (USR Lombardia)

–              http://www.ustlecco.it (UST Lecco)

Non è ammessa alcuna giustificazione qualora vi sia stata da parte dei soggetti interessati la mancata visione delle comunicazioni pubblicate e/o inviate dalla scuola mediante i canali sopra descritti che comportino mancata osservanza delle comunicazioni inoltrate.

Dovendo questo Istituto uniformarsi obbligatoriamente a quanto previsto dalla normativa vigente, si invitano i docenti e il personale ATA ad attenersi alle seguenti indicazioni:

•             segnalare tempestivamente eventuali variazioni di indirizzo di posta elettronica;

•             verificare periodicamente la funzionalità della propria casella di posta elettronica;

•             segnalare eventuali problematiche nella ricezione delle e-mail.

La modalità cartacea delle circolari interne, accompagnata dall’elenco nominativo del personale docente e ATA da firmare per presa visione, non rappresenterà più un obbligo per l’Istituto che assolverà alla notifica, in termini di legge, attraverso la pubblicazione sul sito della scuola e/o attraverso l’invio a mezzo mail. La modalità cartacea con firma del personale sarà utilizzata, in via residuale, per comunicazioni relative a scioperi e assemblee sindacali, fino a definizione da parte dell’Istituto di eventuali modalità sostitutive. Le responsabili di plesso cureranno personalmente che venga apposta la firma per presa visione della presente circolare da parte del personale docente e ATA del plesso di servizio e la relativa consegna presso  gli Uffici di segreteria.

Le responsabili di plesso controlleranno puntualmente la propria casella di posta per eventuali avvisi indirizzati ai genitori e provvederanno alla trasmissione del loro contenuto per il tramite degli alunni con trascrizione sui diari e successiva verifica della firma di presa visione. Le fotocopie degli avvisi saranno utilizzate solo ed esclusivamente per gli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia, laddove necessario, e per gli alunni delle classi prime della scuola Primaria. Le modalità appena descritte saranno utilizzate fino a quando non sarà attivo l’accesso dei genitori al registro elettronico.

Considerato il carattere complesso e in evoluzione della materia in oggetto, ogni eventuale modifica e/o integrazione relativa al processo di dematerializzazione messo in atto dall’Istituto sarà prontamente comunicato agli interessati.

Dott.ssa Carmela Teodora Carlino