Ultima modifica: 26 Settembre 2019

Saluto di inizio anno scolastico

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto Comprensivo Statale di Valmadrera

Via Fra Cristoforo, 6 –  23868 Valmadrera (LC)

PEO: lcic81200g@istruzione.it – PEC: lcic81200g@pec.istruzione.it

Tel.: 0341 581465  – 0341201927

CF: 83007100130 – CM: LCIC81200G codice univoco UF4QO7;

Sito: www.icsvalmadrera.edu.it

Valmadrera, 12 settembre 2019

Al Sindaco dell’Amministrazione Comunale di Valmadrera

Al Sindaco dell’Amministrazione Comunale di Oliveto Lario

Agli alunni e alle loro famiglie

A tutto il personale docente ed ATA

Istituto Comprensivo

Valmadrera

All’inizio del nuovo anno scolastico, desidero rivolgere innanzitutto un affettuoso “benvenuto” a tutti Voi studenti, con l’auspicio che possiate vivere esperienze significative, capaci di stimolare la vostra curiosità, ciascuno alla scoperta dei propri talenti e delle proprie potenzialità. Impegnatevi nello studio per la realizzazione dei Vostri sogni e affidatevi agli insegnanti che sapranno guidarvi con grande competenza al raggiungimento dei Vostri obiettivi.

Un cordiale saluto a Voi genitori che avete deciso di affidare la cura dell’istruzione e della formazione dei Vostri figli alla nostra Scuola, consapevoli che la collaborazione autentica tra la famiglia e la scuola costituisce la leva per il successo formativo e il benessere di ciascuno studente/allievo.

Ai docenti spetta un compito arduo ma appassionante: affrontare sfide sempre più complesse, curare l’istruzione e la formazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi con entusiasmo e grande professionalità. Sono consapevole che l’obiettivo da raggiungere è ambizioso e che la strada a volte è tortuosa, ma nel DNA dell’insegnante c’è il cromosoma della caparbietà.

Al personale ATA, collaboratori scolastici e personale della segreteria, che quotidianamente con impegno consente il regolare funzionamento della macchina scolastica rivolgo l’augurio di un lavoro sereno nella consapevolezza che essi rappresentano una risorsa preziosa e insostituibile.

L’occasione è gradita per rinnovare un cordiale saluto ai Sindaci di Valmadrera e Oliveto Lario, quali rappresentanti delle rispettive collettività locali e l’impegno a una collaborazione proficua a tutela del diritto all’apprendimento degli alunni della scuola che ho l’onore di dirigere.

Auspico che la collaborazione di tutti, famiglie, personale della scuola, amministrazioni comunali e associazioni del territorio possa rendere la nostra scuola sempre più un luogo aperto, inclusivo e stimolante, un’istituzione attenta alle esigenze cognitive e affettive di ogni singolo allievo, che utilizza la partecipazione e il dialogo come modalità ordinarie per affrontare le sfide che si presenteranno.

Auguro a tutti Voi un sereno anno scolastico!

La Dirigente scolastica

Dott.ssa Carmela Teodora Carlino